
Martina Magionami
Studi e progetti
Martina Magionami, per pigrizia o per praticità anche solo "La Marti", è una cantautrice fiorentina pop-folk classe '92 che spesso anche solo munita di chitarra e voce racconta di storie, di emozioni e di viaggi, sia biografici che di pura fantasia.
Il primo approccio musicale avviene da bambina, con il pianoforte di casa, da autodidatta. A 11 anni intraprende studi di chitarra classica con il M° Marina Smuraglia ma poi come lei cresce anche la voglia di sperimentare: così da adolescente imbraccia la chitarra elettrica ed in seguito l'acustica, passando dal rock al blues, dal country al folk, approfondendo sia il fingerpicking che il flat-picking con il M° Livio Guardi. Emerge come "La Marti" nel 2016 su YouTube con de La realtà dei sogni, scritta per un progetto video pensato e realizzato da MustAchieve; continua a registrare e soprattutto a suonare dal vivo nuove canzoni in italiano (es: L'autostoppista). Nel 2020 intraprende e consolida la collaborazione con il produttore e cantautore Giulio Tonini registrando nel suo T.Lane Studio One Place in Mind, Isola, Buonanotte di un invisibile e partecipando anche a sessioni di registrazione di altri colleghi.
Negli anni è stata coinvolta in progetti variegati tra cui SoundZanobi, band anglo-fiorentina soft/rock, e il duo old-time/bluegrass con lo scozzese Grant Findlay.
Partecipa al primo Sofar Sounds di Prato nel luglio 2022 e presenta con l'occasione alcune novità come The Virgin’s Fountain (aprile 2022): scritta con la danese Nanne Emelie Andersen è una canzone indie-pop che parla di un uomo che piange segretamente la perdita del suo vero amore e viene riprodotta in numerosi podcast e radio in Europa, Americhe e Australia. Anticipa quindi una serie, attualmente in fase di produzione, di brani scritti e/o eseguiti in collaborazione con altri artisti provenienti dagli USA e UK. Parallelamente porta avanti il suo progetto cantautorale in italiano, in cui la narrativa, la voce e la chitarra si alternano senza mai avere un ruolo secondario.